Che cos’è?
La norma UNI EN ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
Lo scopo primario della norma è il perseguimento della soddisfazione del cliente rispetto ai prodotti e/o ai servizi forniti da un’organizzazione, in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
La norma UNI EN ISO 9001 definisce i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di requisiti generali e flessibili che possono essere applicati ai processi e ai settori aziendali più svariati.
La norma infatti fornisce un modello organizzativo di base che può essere completato con i requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).
La norma UNI EN ISO 9001:2015 si basa su alcuni principi di gestione per la qualità indispensabili per una buona conduzione di ogni azienda, e in particolare si fonda su:
- Focalizzazione sul cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Decisioni basate su dati concreti, evidenze
- Miglioramento continuo
Dal punto di vista sostanziale i temi sopraccitati si traducono nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni, nell’individuazione di adeguati indicatori di performance e nella riduzione del rischio di non soddisfare le aspettative del cliente e degli stakeholder.
Ma cosa significa questo per le aziende? Chi può certificarsi?
La ISO 9001 è applicabile da qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualunque settore e dimensione.
L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, anche se il suo possesso per le aziende sta diventando una peculiarità sempre più indispensabile per far fronte alle richieste del mercato.
E’ un requisito infatti sempre più richiesto per la partecipazione a gare in ambito pubblico, ma è ormai prassi richiedere questo requisito anche negli affidamenti di forniture o servizi da parte di importanti organizzazioni private.
Quali sono i vantaggi per le aziende? Perché certificarsi?
La certificazione ISO 9001 consente alle organizzazioni di sviluppare e migliorare le prestazioni, nonché di dimostrare elevati livelli di qualità del servizio.
Permette alle organizzazioni di:
- migliorare la propria immagine e credibilità verso i mercati di riferimento;
- migliorare la soddisfazione del cliente;
- integrare i processi aziendali per identificare i margini di miglioramento e di risparmio delle risorse aziendali;
- creare una cultura di miglioramento continuo;
- coinvolgere le persone che compongono l’azienda e renderle consapevoli del loro contributo;
- rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche;
- accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
- aumentare dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
Entriamo nel dettaglio della norma: punti chiave
La ISO 9001 consente la realizzazione di un sistema di gestione per la qualità che pone come fulcri principali:
- l’analisi del contesto aziendale e dei conseguenti rischi ed opportunità che scaturiscono dalla stessa;
- la schematizzazione dell’azienda in un insieme di processi collegati tra loro e interdipendenti, finalizzati a fornire dei prodotti/servizi che rispondano ai requisiti prefissati;
- la soddisfazione del cliente e delle aspettative di tutti gli stakeholder;
- il perseguimento del miglioramento continuo delle prestazioni.
Gestire la qualità significa coordinare consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi stessi;
- la capacità di coinvolgere e rendere consapevoli le risorse umane che fanno parte dell’azienda;
- la centralità del ruolo dell’Direzione aziendale;
- la capacità di misurare le prestazioni aziendali ed il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?
Come ottenere la certificazione?
Il Sistema di Gestione per la Qualità, denominato SGQ, è l’insieme delle politiche, dei processi, delle procedure documentate e delle registrazioni che, in modo collegato e interdipendente, influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio. Il SGQ definisce le regole in cui l’azienda realizza il prodotto o fornisce il servizio ai propri clienti, seguendo le linee guida definite dalla norma ISO 9001. L’obiettivo del SGQ è la soddisfazione del cliente in un’ottica di miglioramento continuo.
Per ottenere la certificazione, è necessario che la documentazione delle politiche, dei processi, delle procedure interne che compone il Sistema di Gestione per la Qualità sia validato da un Ente di Certificazione accreditato.
Perché scegliere ETC Soluzioni Aziendali?
ETC Soluzioni Aziendali ti segue in tutte le fasi organizzative fino all’implementazione del SG e per l’ottenimento della certificazione:
- sopralluogo preliminare al fine di identificare il contesto aziendale, prendere atto delle vostre esigenze e quanto necessario al fine del proseguimento dell’attività;
- lavoro di backoffice da parte del nostro team per l’elaborazione della documentazione necessaria;
- incontri per la condivisione della documentazione elaborata e per l’avanzamento dell’attività;
- formazione del personale aziendale al fine di rendere le aziende consapevoli e autonome nella gestione del Sistema di Gestione aziendale;
- supporto e presenza durante le verifiche ispettive dell’ente di certificazione.
I nostri servizi di certificazione e formazione possono essere erogati in modo flessibile – in azienda, da remoto o in modalità mista – consentendovi di personalizzare il modello di gestione in base alle esigenze della vostra azienda.